Asia, africa e oceania


Indiana

Vai alla sezione

Una produzione letteraria antica improntata su temi di carattere religioso e cosmogonico, grandi poemi lirici, una ricca favolistica, moderne novelle e romanzi di stampo magico o sociale: la letteratura in India, articolata, varia e complessa come il Paese che la origina.

Dell'oceania

Vai alla sezione

La letteratura come specchio della società. Così in Oceania la produzione letteraria è differenziata e distinta in tre gruppi principali di opere: quelle di origine australiana, quelle di origine melanesiana, quelle di origine polinesiana. A quest'ultimo gruppo appartengono i lavori giudicati più interessanti.

Giapponese

Vai alla sezione

Dalle prime trascrizioni in ideogrammi di materiale tramandato solo oralmente, alle opere di autori quali Oe Kenzaburo e Banana Yoshimoto, rappresentanti della scuola di letteratura giapponese moderna.

Cinese

Vai alla sezione

La letteratura cinese è stata caratterizzata dalla ricca produzione filosofica e religiosa delle origini, dall'alta poesia dei "classici" del periodo T'ang, dai romanzi e dalle novelle espressione dell'umorismo popolare, ma anche dalle opere saggisti e narratori che nel Novecento hanno contestato l'ingombrante eredità del passato.

Altre asiatiche

Vai alla sezione

La letteratura persiana, celebre per la sua poesia, quella vietnamita, coreana, birmana, tibetana, mongola, cambogiana, siamese: il panorama letterario dell'Asia è vario, complesso e ricchissimo di straordinarie caratterizzazioni.

Araba

Vai alla sezione

Tra i popoli più ricchi di tradizioni e cultura dell'Asia, gli Arabi posseggono sia una storia letteraria antica, di stampo religioso, storico e scientifico, sia una attualità letteraria, influenzata dall'Occidente e dominata da romanzieri di fama internazionale.

Africana

Vai alla sezione

Dalla forma orale delle origini alla letteratura di denuncia delle ingiustizie del colonialismo: il percorso della tradizione letteraria africana, passato anche attraverso l'influenza araba e indiana, le opere di carattere missionario e quelle ricche di favole e leggende.