Greca
Vai alla sezioneAntichissima e molto evoluta, la letteratura greca del passato è suddivisa in tre periodi distinti: arcaico, classico ed ellenistico, a sua volta composto da un periodo allessandrino e da uno greco-romano.
Antichissima e molto evoluta, la letteratura greca del passato è suddivisa in tre periodi distinti: arcaico, classico ed ellenistico, a sua volta composto da un periodo allessandrino e da uno greco-romano.
Influenzata da Oriente e Grecia, si espresse al massimo nell'ambito del culto per l'aldilà: architettura, scultura e pittura si associarono spesso nell'arte funeraria.
Tra le storie più affascinanti del passato è quella degli antichi Egizi, colti e moderni, all'avanguardia dal punto di vista societario, scientifico e culturale, che hanno lasciato dietro di sé reperti archeologici di inestimabile valore, opere d'arte bellissime, e leggende sul mondo dei faraoni.
Definita anche precolombiana, perché fiori prima della conquista spagnola nei territori dal Messico al Nicaragua, nella regione andina, in Bolivia e in Perù: Aztechi, Inca, Maya, Olmechi, Toltechi.
L'arte dei popoli nomadi germanici che invasero il territorio dell'Impero Romano e l'arte dei popoli irlandesi e scandinavi: maestri soprattutto nel campo dell'oreficeria.
La storia degli Assiri è strettamente legata a quella dei Babilonesi, così come l'arte: reminiscenze sumeriche e grande originalità delle elaborazioni architettoniche e plastiche.
I siti archeologici più antichi dell'estremo Oriente e dell'Africa, i luoghi santi dell'India, l'arte islamica, le città del Medio Oriente; ma anche le espressioni artistiche della Mongolia, tra cui la cosiddetta arte delle steppe, a carattere soprattutto animalistico.
Schliemann e la scoperta di Troia, Carnarvon e Carter scopritori della tomba di Tutankhamon. La storia dell'archeologia è ricca di scoperte emozionanti.
L'età delle incisioni rupestri, delle grandi manifestazioni figurative del Paleolitico, delle prime ceramiche e dei grandi monumenti megalitici del Neolitico.
Luoghi, monumenti, strade: l'arte romana è straordinariamente ricca, dalla Villa Adriana alle catacombe, al mitico Colosseo.
L'arte dei Sumeri e degli Accadi, antiche popolazioni della Mesopotamia settentrionale del IV-III millennio a. C. Di grande originalità formale e figurativa, si divide in quattro fasi: predinastica, protodinastica, accadica, neosumerica.
Monti, pianure, laghi, mari, confini, lingue, culture e altro ancora: le parole per dire Terra, Paesi, Uomini, Vita.
Motivo ricorrente di tutta l'arte iranica sono le figure di animali, come quelle che decorano i vasi di argilla del V-IV millennio a. C., attribuiti alle culture "della ceramica dipinta".
La celebre statua del Guerriero di Capestrano, i misteriosi nuraghi in Sardegna, i Falisci presso i monti Cimini: l'arte elaborata dagli antichi abitanti d'Italia.
Punto centrale di incontro di culture diverse e traffici commerciali, questa terra ha visto nascere alcune tra le civiltà più fiorenti del passato antico, come quelle ittita, assirica, babilonese e fenicia.