Architettura antica
Vai alla sezioneLo stile dorico, ionico e corinzio degli antichi Greci, gli archi a tutto sesto e le volte dei Romani, le piramidi, i giardini di Babilonia e le basiliche paleocristiane.
Lo stile dorico, ionico e corinzio degli antichi Greci, gli archi a tutto sesto e le volte dei Romani, le piramidi, i giardini di Babilonia e le basiliche paleocristiane.
Il "secolo d'oro" decreta il trionfo dell'ideale di bellezza e della centralità dell'uomo: Michelangelo progetta la cupola di San Pietro, il Sangallo Castel Sant'Angelo.
È il secolo del Barocco: Roma si arricchisce di nuovi monumenti. Inizia il periodo in cui lo scambio di ideali artistici, in Europa, si fa fitto e continuo.
Secolo dell'Illuminismo, ma anche secolo di contraddizioni. E Vanvitelli segna il passaggio dal delicato e frivolo Rococò all'irrigidimento razionalistico del Neoclassico.
L'architettura moderna nasce dall'equazione "forma uguale funzione"; abbandona le decorazioni e affronta i grandi temi delle città, da Frank Lloyd Wright a Le Corbusier, da Gropius ad Alvar Aalto, da Niemeyer a Renzo Piano.
Lo stile romanico, lo stile gotico e la rivoluzione prospettica del Brunelleschi. I nomi degli architetti e i luoghi che hanno cambiato il volto dell'Italia.
Il Romanticismo e il suo duplice aspetto: da un lato lo sviluppo delle monumentali architetture dei viali nelle grandi città europee, dall'altro le "gabbie" dei grattacieli a Chicago progettate da Sullivan.
Analisi territoriali, pianificazione, progettazione di interventi a grande scala, amministrazione e gestione delle città e del territorio: il lessico di una disciplina e dei suoi protagonisti.
Il lessico utile per conoscere il nome delle varie parti di una chiesa o di un palazzo, gli stili utilizzati nelle varie epoche, il progettare, la disposizione armonica degli elementi di una costruzione e di un ambiente, la scelta dei materiali per fini estetici, funzionali, di sicurezza.
Dal romanico all'architettura postmoderna: viaggio tra le classificazioni stilistiche passando per le scuole di pensiero tedesche, francesi, spagnole, americane.