Che cos’è la Maledizione dei Kennedy?

kennedy_senior_family

La Maledizione dei Kennedy è il termine utilizzato per descrivere la serie di sfortunati eventi che hanno caratterizzato la vita della famiglia Kennedy durante il corso degli anni.
Alcune delle tragedie più spiacevoli riguardano la morte inaspettata di alcuni dei componenti della famiglia come l’assassinio dei fratelli John e Robert nel 1963 e l’incidente aereo del 1999 sul quale viaggiava John Jr con la moglie Carolyn Bessette e la cognata.

Ma non furono solo queste le disgrazie avvenute nella famiglia Kennedy: Michael LeMoyne Kennedy e David Anthony Kennedy morirono rispettivamente il primo in un incidente sulle piste da sci, e il secondo a causa di un’overdose di droga. Mentre il primo figlio di Joseph Patrick Kennedy Senior, Joseph Patrick Kennedy Jr., fu vittima di un incidente aereo come la sorella Kathleen Agnes; con il non piccolo dettaglio che il fratello era in guerra, mentre la sorella era in viaggio.

La cosiddetta Kennedy tragedy non finisce qui: la perdita di più membri della famiglia in così poco tempo non sono le uniche disgrazie che il cognome del 35° presidente degli Stati Uniti porta con sé. Rosemary Kennedy, sorella di John F.K. venne fatta internare di nascosto dalla famiglia dallo stesso padre. Infatti, Joseph Patrick Kennedy Senior, con il ritenere il comportamento della figlia ribelle e schizofrenico riuscì a farla passare per “pazza” e la fece farla lobotomizzare. Non menzionando tutti i problemi di droga e con la legge che caratterizzarono l’albero genealogico, si può comunque dire che la Maledizione dei Kennedy racchiude tanti (forse troppi) spiacevoli accaduti.