suonàre
Indice(lett. sonare), v. intr. e tr. (ind. pr. suòno; in tutta la coniug. -uò- se tonico, -ò-, se popolare o lett.; -ò-, meglio che -uò-, se atono) [sec. XIII; latino sonāre, da sonus, suono].
1) Intr. (aus. avere), emettere, produrre un suono, riferito a strumenti musicali, ad apparecchiature acustiche o ad altri oggetti: il violino suona; sta suonando il telefono; sento suonare la radio; le campane suonano a stormo, a distesa.
2) Di parole, frasi, versi e simili, rendere una det. impressione acustica, essere più o meno armonioso: una frase che suona male. Fig., avere un dato significato, produrre un dato effetto: parole che suonano come un rimprovero per me. Lett., farsi sentire, risuonare: “Ahi Pisa, vituperio delle genti / del bel paese là dove 'l sì suona” (Dante Alighieri, Inferno, XXXIII, 79-80).
3) Di un luogo e simili, diffondere e ampliare un suono; risuonare, rimbombare: “Sonavan le quiete / stanze e le vie dintorno” (G. Leopardi, Canti, XXI, 7-8). Per estensione, di un discorso, un ricordo e simili, farsi sentire, echeggiare: le sue ultime parole mi suoneranno sempre negli orecchi. Lett., essere noto, avere fama.
4) Intr. (aus. essere), farsi sentire, essere annunziato mediante un suono: sono da poco suonate le cinque; è suonata l'ora, è giunto il momento di fare ciò di cui si sta parlando.
5) Tr., fare in modo che uno strumento, un'apparecchiatura acustica e simili mandi un suono; parlando di uno strumento musicale, può indicare sia l'atto, sia la capacità, la perizia o l'azione abituale: suonare bene il violino; anche assol.: hanno suonato alla porta; ha suonato nei più grandi teatri del mondo; io non so suonare. Per estensione, eseguire su uno strumento un brano musicale: suonare una canzone;suonare Beethoven, Chopin, eseguire su uno strumento musiche di Beethoven, di Chopin.
6) Di tromba, campane, suonerie e simili o di chi le mette in funzione, dare un segnale emettendo un particolare suono: il trombettiere suona il silenzio. In particolare, di un orologio e simili, dare, indicare l'ora: il campanile suonava mezzogiorno. Fig., riferito a parole, frasi e simili, esprimere, significare: espressioni che suonano condanna.
7) Familiare, dire apertamente, senza reticenze: gliele ho suonate chiare; di botte e simili, dare con forza: se non la smetti te le suono. Fig., imbrogliare, ingannare: con le sue chiacchiere mi ha suonato.