subordinazióne

Indice

Lessico

sf. [sec. XVII; da subordinare].

1) Atto ed effetto del subordinare; condizione di ciò che è subordinato; dipendenza di una cosa da un'altra: subordinazione di un atto al verificarsi di un da to evento. Per estensione, minore importanza attribuita a una cosa rispetto a un'altra: subordinazione dei propri interessi a quelli della comunità. In particolare, nella logica formale, posizione in cui viene a trovarsi un concetto quando entra nel campo di un altro concetto. L'esempio tipico è quello del rapporto tra il genere e la specie. Il suo contrario è il concetto di sopraordinazione.

2) In una gerarchia, sottomissione di ciascun grado a quelli superiori, nel senso che il primo deve obbedienza ai secondi: nell'esercito vige una rigida subordinazione. In particolare: A) dipendenza che lega il prestatore di lavoro al suo datore di lavoro: il rapporto di lavoro è detto quindi subordinato. Il contratto di subordinazione s'inquadra nella figura della locatio operarum, mentre la subordinazione manca nella locatio operis (contratto d'opera). B) In etologia, è il contrario di dominanza. Rapporto di dominanza-subordinazione, lo stesso che rapporto gerarchico (vedi gerarchia).

3) In sintassi, l'unione di proposizioni in rapporto di dipendenza.

Grammatica

La subordinazione può essere fatta tramite pronomi o avverbi relativi o interrogativi, e in special modo tramite congiunzioni subordinanti (causali, concessive, condizionali, consecutive, finali, modali, temporali). Può essere fatta anche con proposizioni participiali (egli, aspirante al governo, si faceva amico di molti), o infinitive (racconta di essere stato in Africa), o gerundive (avendo finito il discorso se ne andò) che, appunto perché subordinate, da sole non avrebbero un significato compiuto. I procedimenti di subordinazione sono particolarmente sviluppati in latino classico e nella lingua letteraria tradizionale italiana, mentre la lingua parlata e in parte anche la lingua letteraria contemporanea preferiscono il processo della coordinazione.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora