soggètto (aggettivo)
Indiceagg. [sec. XIV; dal latino subiectus, pp. di subicĕre, sottoporre, assoggettare, da sub, sotto, e iacĕre, gettare].
1) Ant., che sta sotto, sottostante.
2) Sottoposto, sottomesso all'autorità, al potere altrui; che è in condizione di sudditanza; tenuto all'obbedienza: nazione soggetta alla dominazione straniera; siamo tutti soggetti alle leggi, alla volontà di Dio. Ant. come sm. (f. -a), suddito.
3) Per estensione, tenuto all'osservanza di determinati obblighi, vincolato da certe condizioni: diritto soggetto al pagamento di una tassa; lo hanno messo in libertà, ma è soggetto a vigilanza speciale.
4) Esposto a modifiche provenienti dall'esterno: il programma è soggetto a variazioni. Per estensione, naturalmente portato, incline: l'uomo è soggetto a sbagliare. In particolare, che ha predisposizione per certe malattie, che è colpito con una certa frequenza da taluni disturbi: è soggetto a raffreddori, al mal di denti; va soggetto a frequenti amnesie. Di cosa o luogo, esposto a danni, a calamità; che ne è frequentemente colpito: merce soggetta a guastarsi; zona soggetta a fenomeni sismici.