segreterìa

Indice

sf. [sec. XVI; da segretario].

1) La funzione di segretario: mansioni di segreteria. Riferito ad attività pubbliche, anche il periodo in cui dura l'incarico di segretario: durante la segreteria di X. Per estensione, l'organo esecutivo o amministrativo costituito dal complesso del personale addetto a tali funzioni, specialmente in aziende collettive, enti pubblici, organismi politici o internazionali e simili; la sede stessa a ciò destinata: la segreteria politica di un partito; i moduli si ritirano nella segreteria della scuola. In particolare: A) segreteria telefonica, dispositivo che consente di registrare una comunicazione telefonica in assenza dell'utente chiamato; la chiamata dell'apparecchio telefonico munito di segreteria provoca l'entrata in funzione automatica di un registratore, sul quale è stata in precedenza registrata la comunicazione dell'assenza del destinatario del messaggio. Se in origine le conversazioni erano registrate memorizzandole su nastri magnetici, nelle segreterie di nuova generazione la registrazione di brevi sezioni di messaggio vocale può essere effettuata in forma digitale dopo opportuna conversione in segnale numerico ed eventuale compressione per minimizzare il numero di bit da memorizzare per secondo di conversazione. Così i dati del messaggio fonico da registrare possono essere memorizzati all'interno della memoria della segreteria telefonica o nella memoria di un personal computer di supporto. Questo modo di operare permette di ottenere ulteriori funzionalità, come per esempio quella di poter rileggere i messaggi memorizzati sulla propria segreteria telefonica in remoto, collegandosi cioè alla propria segreteria attraverso un telefono e attivando le funzioni di rilettura, per mezzo di appositi comandi inviati in linea.B) Segreteria di redazione, ufficio di un quotidiano o di un periodico affidato generalmente a un giornalista professionista assistito da collaboratori impiegati. Compito della segreteria di redazione è l'organizzazione del lavoro e la cura dei rapporti con i collaboratori (vedi anche giornale).

2) Antico mobile a cassetti destinato a custodire documenti riservati e oggetti preziosi (traduzione del francese secrétaire).