salmastro

Indice

Lessico

agg. e sm. [sec. XIV; dal francese ant. saumastre, a sua volta dal latino salmacídus, da salgăma, neutro pl., conserve in salamoia+acídus, aspro].

1) Agg., che sa di sale, che è ricco di sale: vento salmastro; acque salmastre; ambiente salmastro, caratterizzato da un insieme di fattori chimico-fisici, tra cui predomina la salinità variabile dell'acqua.

2) Sm., sapore, odore di sale: l'aria sa di salmastro.

Ecologia: ecosistemi

Tra gli ambienti salmastri, sottoposti sia all'influenza del mare sia a quella della terraferma, rientrano non solo le tipiche lagune litorali, gli stagni, i laghi costieri, gli estuari, ma anche le pozze di scogliera e i fondi di golfi riparati dall'azione del mare aperto per l'interposizione di correnti o sbarramenti meccanici, e influenzati piuttosto dai corsi d'acqua che vi sfociano. In tale ambiente gli esseri viventi sono adattati a tollerare non solo variazioni di salinità maggiori, rispetto alle condizioni in mare aperto, ma anche ampiezze termiche più rilevanti, maggiori differenze stagionali e nictemerali, apporto più diretto di acque continentali e di acque piovane, diversa ossigenazione e fertilità chimica, undazione e moti di corrente meno accentuati, profondità in genere assai limitate, ecc. Le zoo- e le fitocenosi degli ecosistemi salmastri sono dunque spiccatamente eurialine ed euriterme, mostrando infatti un'elevata capacità di adattamento alla grande variabilità chimico-fisica ambientale. In tali ambienti è spesso facile rilevare come si sia attuato un frazionamento di numerose specie in più razze fisiologiche e morfologiche distinte, in seguito alla colonizzazione di un gran numero di microambienti ben determinati; è appunto il caso di alcuni Crostacei e Molluschi Gasteropodi. Per le loro condizioni fisico-chimiche così estremamente instabili e sensibili a variazioni ambientali, per il loro interesse scientifico e pratico (la presenza di molta biomassa vi attira un'ittiofauna importante per l'economia umana) questi ecosistemi sono tra i più meritevoli di un'efficace protezione e di intelligente sfruttamento.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora