rivestire

Indice

v. tr. (ind. pr. rivèsto) [sec. XIV; ri-+vestire].

1) Vestire, indossare di nuovo: dopo aver lavato il bimbo, lo rivestì; fu richiamato e dovette rivestire la divisa militare; per estensione, provvedere di nuovi vestiti; fig. lett.: rivestire le membra, il corpo, riferito all'anima che si ricongiunge al corpo con la risurrezione. Anche rifl.: si è rivestita in maniera tutta diversa.

2) Vestire, indossare (senza idea di ripetizione), specialmente riferito a vesti che simboleggiano una funzione sociale, un'attività e simili: rivestire la toga, la tuta da lavoro. Fig., ricoprire, tenere una carica, una dignità: rivestire l'incarico di presidente; anche acquistare, assumere, avere, riferito a condizioni astratte: un problema che riveste la massima importanza.

3) Ricoprire, foderare una superficie con vario materiale a scopo di protezione o di ornamento: rivestire in pelle lo schienale della poltrona; rivestire la facciata di marmo; rivestire di stagno l'interno di un recipiente.

4) Per estensione, ricoprire di vegetazione: un bosco rivestiva i fianchi del colle; anche rifl.: in primavera gli alberi si rivestono di fronde. Fig., mascherare, ammantare: rivestire di belle parole un'azione interessata.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora