questionàrio
IndiceLessico
sm. [sec. XIX; da questione, sul modello del francese questionnaire]. Serie di domande o richieste che si propongono per scopi diversi (informazioni amministrative, accertamenti, ecc.) e, in particolare, per rilevazioni statistiche; per estensione, scheda o modulo che le contiene.
Economia aziendale
Nel campo del marketing, il questionario è utilizzato per la raccolta diretta dei dati di mercato, qualora i dati già disponibili dalle fonti ufficiali fossero ritenuti insufficienti. Il ricorso al questionario presenta il vantaggio di consentire agevolmente il contatto con un elevato numero di interlocutori, di avere un costo limitato e di poter ampliare significativamente il numero delle domande rispetto all'intervista diretta; al tempo stesso, tuttavia, ci si sottopone al rischio di non ottenere risposte, o di ricevere risposte non attendibili.
Psicologia
Metodo dei questionari, metodo di studio della personalità basato sull'autovalutazione dei soggetti, a cui vengono sottoposti dei questionari, o inventari di personalità, contenenti una serie di domande standardizzate. Il vantaggio del metodo consiste appunto nella standardizzazione, che consente di confrontare dati ottenuti nelle stesse condizioni da soggetti diversi. Lo svantaggio consiste nel fatto che i soggetti tendono sempre, più o meno consapevolmente, ad alterare le risposte, in modo da fornire un'immagine positiva di se stessi (desiderabilità sociale).
Sociologia
Metodo per la raccolta dei dati necessari al lavoro di ricerca. Si distinguono due tipi fondamentali di questionario: quello standardizzato e fortemente strutturato, idoneo a sondaggi su campioni di popolazione molto ampi e caratterizzato dall'uso esclusivo o prevalente di risposte fisse (pre-codificate) alle domande; e quello non strutturato, in cui si fa ricorso a domande aperte, sollevando questioni cui l'intervistato deve sforzarsi di dare una risposta il più possibile personale e non condizionata dall'ottica del ricercatore. Il primo tipo di questionario può essere compilato direttamente dall'intervistato senza l'intervento del rilevatore, come nel caso dei sondaggi postali, mentre il secondo richiede generalmente l'impiego di un intervistatore e l'elaborazione di una più sofisticata strategia di raccolta delle informazioni. Sono ovviamente possibili molteplici varianti dei due tipi base, ma la scelta del ricercatore dovrà fondarsi su una valutazione costi-ricavi connessa alla qualità delle informazioni richieste, alla disponibilità di risorse e agli obiettivi dell'indagine.