pràtica

Indice

sf. [sec. XIV; da pratico].

1) Operazione o attività destinata a un fine pratico, cioè a realizzare concretamente qualche cosa: le pratiche di lavorazione dei metalli; una pratica che richiede adeguate attrezzature tecniche; pratiche illecite, relative ad attività illegali; in pratica, nella realtà dei fatti, in sostanza; mettere in pratica, attuare. Per estensione, l'esercizio abituale e costante di un'attività: s'impara con la pratica.

2) In riferimento a un'arte o disciplina, l'insieme degli atti con cui si realizzano e si applicano a singoli casi concreti i principi teorici, le regole astratte di questa (opposto dunque a teoria): la teoria è perfetta, ma la pratica presenta varie difficoltà; la pratica edilizia, forense. Quindi anche apprendistato, tirocinio professionale che segue l'apprendimento teorico di un'arte: un periodo di pratica presso un notaio; dopo la laurea ha fatto pratica in un ospedale. Per estensione, profonda conoscenza, grande abilità nell'operare acquisita mediante l'esercizio continuo di un'attività; esperienza: avere molta, lunga pratica; avere pratica del lavoro d'ufficio; avere pratica di una macchina, saperla usare; avere pratica di un luogo, conoscerlo bene per esservi già stato. In questo senso è frequente lo spregiativo scherzoso praticàccia (pl. -ce), padronanza di mestiere saldamente acquisita con l'esercizio anche se sprovvista di ogni sostegno teorico: è analfabeta ma ha una certa praticaccia. Fig., non comune, familiarità, lunga relazione amichevole con qualcuno: non ho nessuna pratica con quella gente.

3) Modo consueto di fare una cosa, prassi: attenersi alla pratica; la pratica medica. Per estensione, usanza, consuetudine: è pratica generalmente nota.

4) Complesso di atti, regole, formule mediante i quali si svolge un culto o un rito particolare: una pratica devota; le pratiche magiche.

5) Negozio, affare: una pratica difficile. In particolare, ogni singolo affare consistente in una serie di operazioni d'ufficio da svolgere: mandare avanti, insabbiare una pratica. Al pl., nell'uso burocratico, l'insieme degli atti che si devono compiere secondo una data procedura per un determinato scopo: le pratiche per l'acquisto dell'appartamento. Per estensione, il fascicolo, l'inserto dei documenti relativi all'affare in questione; non trovo più la pratica dell'incidente. In organizzazione aziendale, le pratiche operative standard sono le regole comportamentali prescritte per i processi di lavoro relativi ai centri di costo, allo scopo di determinare i costi standard.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora