interessato
Indiceagg. e sm. [sec. XVI; pp. di interessare].
1) Agg., che ha interesse per qualche cosa; che ha un particolare interesse in una data questione: non siamo abbastanza interessato alla tutela del paesaggio; si sentiva direttamente interessato al successo dell'operazione.
2) Di persona, che mira esclusivamente al proprio interesse, attaccato al danaro: non fidarti di lui, è troppo interessato. Di atti, mosso da interesse personale, compiuto a scopo di lucro: complimenti interessati; è un consiglio interessato.
3) Sm. (f. -a), la persona a cui una cosa interessa direttamente: la domanda dev'essere firmata dall'interessato. In particolare, chi ha interesse a svolgere un ricorso in via amministrativa o in via giurisdizionale contro un atto illegittimo della Pubblica Amministrazione. L'interesse al ricorso è una nozione meramente processuale e rilevante nel processo amministrativo, perché la mancanza d'interesse al ricorso rende “irricevibile” il ricorso stesso. Infatti l'interesse protetto che si reputa leso da un atto illegittimo della Pubblica Amministrazione ha carattere “diretto”, “immediato” e “attuale”.