identificazióne
IndiceLessico
sf. [sec. XIX; da identificare]. Atto ed effetto dell'identificare e dell'identificarsi. In particolare, l'operazione tendente ad accertare i caratteri distintivi di un soggetto, tali da distinguerlo rispetto a tutti gli altri. Con accezione più specifica, in algebra, sinonimo di principio di identità.
Diritto
Nel procedimento civile, il giudice istruttore identifica il testimone (identificazione del testimone) richiedendogli il nome, il cognome, la paternità, l'età e la professione. Nella fase preprocessuale delle indagini preliminari, l'identificazione dell'autore del fatto di reato è lo scopo delle indagini. Per una valida identificazione è sufficiente la certezza dell'identità fisica del soggetto a prescindere dalle sue generalità anagrafiche. Se per errore si procede contro una persona fisicamente diversa dal colpevole, il giudice, in ogni stato e grado del procedimento, pronuncia sentenza di non luogo a procedere (art. 68 del Codice di Procedura Penale) o di assoluzione per non aver commesso il fatto (art. 530 del Codice di Procedura Penale). Non è possibile la formulazione di un'imputazione a carico di ignoti e pertanto, in difetto di identificazione, l'accusa non può essere definita ai fini dell'instaurazione di un processo.
Elettronica
Si vanno affinando nuovi metodi di riconoscimento affidabili e veloci dell'identità personale, richiesti dalle esigenze di gestione pratica del controllo dell'accesso a dati e della mobilità di persone. Rivestono particolare interesse i metodi basati su caratteristiche fisiologiche e comportamentali, ossia su criteri biometrici. Tra le particolarità fisiologiche proprie di ogni persona e alterabili solo con interventi traumatici, rientrano le impronte digitali, la sagoma della mano, la geometria dei vasi sanguigni dell'organismo o di una sua parte, i tratti del volto, la distribuzione delle macchie sull'iride e dei vasi capillari sulla retina. Tra le caratteristiche comportamentali, le più sfruttate sono la firma e il riconoscimento della voce; poiché i comportamenti possono modificarsi nel corso di periodi prolungati di tempo, molti lettori biometrici sono dotati della capacità di aggiornarsi a ogni lettura e perciò sono tanto più efficaci quanto più usati di frequente. Tecnologie biometriche basate per lo più sulla misurazione delle impronte digitali vengono utilizzate in varie parti del mondo da banche per l'identificazione di clienti e personale e da enti governativi per applicazioni pubbliche nel settore sociale, come per esempio il pagamento di sussidi statali.
Psicologia
Meccanismo inconscio di difesa per cui un individuo incorpora in sé l'immagine mentale di una persona, per rispondere a un forte bisogno di uniformarsi a qualcuno. Il soggetto allora pensa, sente e agisce sulla base di questa immagine introiettata. Durante l'infanzia, il bambino si costruisce e si modifica secondo un modello interno, spesso quello del genitore dello stesso sesso: alla fine della fase edipica, infatti, farsi simile al padre, per i bambini, o alla madre, per le bambine, rappresenta un modo per rendere inoffensivo, attraverso l'assimilazione interiore, il genitore rivale e rappresenta uno dei presupposti dell'equilibrio di tutto il successivo sviluppo psichico.