de Landa, Manuel
IndiceFilosofo, regista e artista messicano-statunitense (Mexico City, 1952). Stabilitosi a New York dal 1975, studia arte e architettura, e si fa poi conoscere come regista indipendente di film underground 8mm e 16mm ispirati alla teoria e alla filosofia critica. Fortemente influenzato dalla corrente no wave, ne costituisce uno degli approcci metodologici e teorici. I suoi lavori rappresentano un riferimento anche per il movimento del Cinema of Transgression teorizzato da Nick Zedd. Negli anni Ottanta, Manuel De Landa si concentra sulla programmazione, sulla scrittura di software per computer e sulla computer art. Dopo essere stato introdotto all'opera di Gilles Deleuze, intravede nei testi filosofici nuove potenzialità creative e diviene uno dei rappresentanti del nuovo materialismo. È docente di architettura presso la Princeton University School of Architecture e la University of Pennsylvania School of Design, dove tiene corsi sulla filosofia della storia urbana e le dinamiche delle città come attori storici, con particolare riferimento all’importanza dell'auto-organizzazione e della cultura materiale nella comprensione di una città. De Landa insegna anche teoria dell'architettura come professore a contratto di architettura e design urbano presso il Pratt Institute e ricopre il ruolo di Gilles Deleuze Chair e professore di filosofia presso la European Graduate School. Ha conseguito un BFA presso la School of Visual Arts (1979) e un PhD in media e comunicazione presso la European Graduate School (2010). Il suo lavoro multidiscplinare si concentra su diversi campi come l'economia, la dinamica non lineare, la teoria del caos, la geologia, l'architettura, l'auto-organizzazione dei sistemi autonomi, l'intelligenza artificiale, la storia della scienza, la linguistica. Ritiene che uno dei compiti principali della specie umana sia stabilire una connessione diversa con l'ambiente rifiutando prospettive antropocentriche.
Bibliografia
Manuel de Landa, War in the Age of Intelligent Machines, Princeton 1991; Manuel de Landa, A Thousand Years of Nonlinear History, Princeton 1997; Manuel de Landa, A New Philosophy of Society: Assemblage Theory and Social Complexity, London 2006; Manuel de Landa, Materialist Phenomenology: A Philosophy of Perception (Theory in the New Humanities), London 2021