bullìsmo
sm. [XX sec.; da bullo +-ismo] Atteggiamento arrogante, sopraffattorio e violento messo in atto da una o più persone nei confronti di persone più deboli o comunque incapaci di difendersi, soprattutto in ambiente scolastico e all’interno di gruppi giovanili. Il comportamento analogo messo in atto negli ambienti lavorativi viene definito con il termine di mobbing, mentre si definisce nonnismo se praticato tra il personale delle forze armate. Il bullìsmo può essere di natura psicologica (bullìsmo indiretto) o di natura verbale e fisica (bullìsmo diretto), manifestandosi attraverso atteggiamenti di offesa, di minaccia, di esclusione e di appropriazione di oggetti, fino alle percosse vere e proprie e alla costrizione a fare qualcosa contro la propria volontà. Secondo gli studiosi le caratteristiche del bullìsmo sono: l’intenzionalità (viene messo in atto volontariamente per arrecare danno alla vittima), la sistematicità (non è un episodio isolato ma è reiterato nel tempo) e l’asimmetria (il rapporto è basato sulla diseguaglianza di età, forza e potere psicologico). Si definisce bullìsmo omofobico quella forma che ha per vittima il bambino o l’adolescente identificato come omosessuale o “diverso” rispetto alle norme di genere. Le vittime di bullìsmo possono incorrere in rischi a breve termine, come autoemarginazione, disturbi del sonno e problemi psicosomatici, e a lungo termine, come abbandono scolastico, scarsa autostima, ansia, depressione, comportamenti autolesivi e suicidio.
Bibliografia
M. Chiarugi, S. Anichini, Sono un bullo quindi esisto: i volti della violenza nella ricerca della felicità, Milano, 2012; S. A. Martini (a cura di), Un fiore che sboccia: le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità, Roma, 2015; M. L. Genta, Bullismo e cyberbullismo: comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti, Milano, 2017; A. Laprovitera, Il bullismo spiegato ai bambini, Padova, 2018; D. Fedeli, C. Munaro, Bullismo e cyberbullismo: come intervenire nei contesti scolastici, Firenze, 2019.