budget
s. inglese usato in italiano come sm. Il termine budget viene utilizzato nell'ambito della contabilità preventiva e sta a indicare, in prima approssimazione, il conto economico generale di previsione. Più correttamente, il budget viene riferito alla pianificazione annuale ed è il risultato della traduzione nel breve periodo dei programmi di lungo periodo; in tal senso, oltre al budget economico generale, vengono elaborati distinti budget per singole sub-aree gestionali (budget delle vendite, della produzione, ecc.) che, seguendo uno schema logico di raccordo e di derivazione, confluiscono successivamente nel bilancio di previsione, altrimenti detto budget annuale. In particolare, budget pubblicitario, che contempla i criteri e l'entità della cifra che un'azienda intende spendere per reclamizzare i propri prodotti entro un determinato periodo (di solito un anno). I criteri per stabilire la spesa si fissano: sul fatturato delle vendite realizzato nell'anno precedente; sui profitti dell'anno precedente o di quello in corso; sulle finalità della campagna pubblicitaria; sulle spese della concorrenza. Per il budget di lancio invece l'unica possibilità è data dalle previsioni di mercato.