battiménto

Indice

Lessico

sm. [sec. XIV; da battere].

1) Atto e modo del battere: battimento di mani;battimento di ali, degli uccelli; palpitazione, battito: battimento di cuore.

2) Colpo secco nei cilindri di un motore ad accensione, per effetto della detonazione.

3) Sensazione prodotta dalla miscela di due suoni puri, di ampiezza uguale o comunque non molto diversa, e di frequenza differente, ma tale che la differenza Δf non superi 13÷15 Hz; tale sensazione corrisponde a un battito con frequenza Δf.

Acustica

Il battimento si dice monoaurale quando i due suoni arrivano a un solo orecchio o a entrambi, miscelati precedentemente nell'aria; si dice binaurale quando, mediante due distinti ricevitori telefonici, si fa in modo che una frequenza arrivi a un orecchio e l'altra al secondo. Dal lato fisiologico, i due fenomeni sono nettamente diversi: il primo nasce da non linearità intrinseca della coclea, il secondo, avvertibile solo per frequenze dei suoni componenti non superiori a ca. 1000 Hz, è un fenomeno centrale nettamente temporale. In acustica, si chiama battimento il fenomeno fisico esterno che determina il battimento monoaurale, ossia la composizione, o interferenza nel tempo, di due suoni puri di uguale ampiezza, ma di frequenza leggermente diversa. Nel caso più generale, si parla in fisica di fenomeni di battimento ogni volta che si sovrappongono due onde sonore, ottiche, elettromagnetiche, di uguale ampiezza e di frequenza poco diversa. Se le due onde hanno frequenze f₁ e f₂ e ampiezza A, l'onda risultante ha ampiezza variabile tra 0 e 2 A e frequenza uguale a (f₁+f₂)/2 e frequenza della perturbazione, o battimento, uguale alla differenza tra le frequenze componenti. Nel caso di onde elettromagnetiche, le due frequenze possono anche essere genericamente poco diverse, con riferimento più al loro rapporto, che può essere, per esempio, pari a 0,9, che al valore della loro differenza.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora