basso (aggettivo)
Indiceagg. [sec. XIII; latino tardo bassus].
1) Poco elevato dal suolo o da altra superficie di riferimento, di solito in rapporto a una misura media; che è in posizione sottostante rispetto a un piano più elevato: bassa statura, inferiore alla media; soffitto basso; tacchi bassi; la parte bassa della città, i quartieri in posizione meno elevata degli altri; basso piano,basso rilievo, vedi bassopiano, bassorilievo; bassa quota, altezza ridotta; bassa marea; fondale basso, bassofondo; riferito al Sole o agli altri astri, prossimo alla linea dell'orizzonte: “Il sole era già basso all'ora del vespro” (Boccaccio); detto del livello delle acque, poco profondo; in senso fig.: trovarsi, navigare in basse acque, passarsela male. In loc. estens. e fig.: tenere gli occhi bassi, la fronte bassa, rivolti al suolo in segno di timidezza, umiltà o soggezione; avere il morale basso, essere depresso; far man bassa di qualche cosa, arraffare avidamente senza ritegno; dare un colpo basso, nel pugilato, al di sotto della cintura, non regolamentare; in senso fig., agire in modo sleale. Nella tecnica tipografica, bassa cassa, parte inferiore della cassa tipografica contenente le serie alfabetiche del minuscolo, i segni d'interpunzione e i bianchi per la spazieggiatura.
2) Di suono o voce, sommesso: parlare a bassa voce; in particolare, in musica, grave, profondo: le note basse della scala musicale.
3) Per estensione, meridionale o meno elevato in altitudine rispetto al livello del mare: la bassa Italia, l'Italia meridionale; la bassa Germania, la Germania settentrionale (in pianura); il basso Po, il basso Danubio, il corso terminale del fiume. Riferito al tempo, tardo, più recente, specialmente a proposito di alcuni periodi storici: il basso impero, il basso Medioevo; il basso latino, posteriore a quello classico; invece riferito a festività mobili, anticipato rispetto alla scadenza normale: Pasqua bassa, che cade presto.
4) Estens., di entità misurabili, piccolo, ridotto, limitato: basso prezzo, modico; bassi stipendi, esigui; basso quoziente di intelligenza; bassa pressione; bassa temperatura.
5) Fig., misero, umile, oscuro (riferito a posizione sociale, autorità, prestigio e simili): bassa condizione; uomini di basso rango, di bassa estrazione; in particolare, in posizione gerarchicamente subalterna: basso clero, i preti rispetto agli alti prelati; militari di bassa forza, la truppa rispetto agli ufficiali. Detto di cose di qualità deteriore o comunque di minor valore: bassa macelleria, carni scadenti, specialmente di animali abbattuti per causa di malattia; bassa stagione, il periodo meno frequentato di una stagione turistica; riferito a metalli preziosi, con minor percentuale di fino nella lega: oro basso; moneta bassa In senso morale, vile, spregevole, meschino: bassi istinti; bassi scopi; azioni basse.