background

Indice

s. inglese (propr. sfondo di una scena o di un quadro) usato in italiano come sm.

1) Sfondo, complesso di circostanze e di condizioni ambientali, culturali, di fatto che accompagna e condiziona un evento o contribuisce alla formazione di un individuo: il background romantico dello scrittore.

2) In informatica: a) modalità con cui il sistema esegue determinati comandi, mentre sono utilizzati altri programmi: mando la stampa in background del documento word, mentre consulto Internet; b) colore o immagini di sfondo del desktop, di un testo oppure di una pagina web.

3) Nel linguaggio tecnico e scientifico, con riferimento alla misurazione di un dato segnale elettrico, ottico, ecc., il background è la parte del segnale misurato che ha origine non dal sistema (o fenomeno) che si vuole sottoporre a misura, ma da sistemi (o fenomeni) che coesistono con esso (per esempio, la matrice in cui è contenuto l'analita nel caso della misura della concentrazione di una certa specie chimica in un campione). Al fine di ottenere la parte del segnale di interesse, è necessario seguire procedure sperimentali che consentano di eliminare o quantificare il contributo di background.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora