attuale

Indice

agg. [sec. XIV; dal latino tardo actuālis, da actus -ūs, atto].

1) In senso filosofico e teologico, ciò che è in atto; effettivo, reale (opposto a potenziale e abituale): “la nostra sapienza è talvolta abituale solamente, e non attuale” (Dante); idealismo attuale, attualismo; grazia attuale, positivo influsso divino sull'anima per stimolarne le facoltà in ordine alla vita soprannaturale (vedi grazia); peccati attuali, quelli personali di ogni uomo in opposizione al peccato originale.

2) Comune (sul modello del francese actuel), che appartiene al presente o avviene nel presente; che riguarda il presente: problema attuale; la sua attuale situazione finanziaria non è affatto rosea; che è in carica o in vigore nel momento presente: l'attuale presidente decadrà fra tre anni; le attuali leggi sul lavoro sono piuttosto carenti; in particolare, che suscita interesse ancor oggi, pur appartenendo al passato: l'opera di Dante è sempre attuale.

3) In fisica, il termine è riferito al valore di una grandezza in un dato istante.

4) In matematica, infinitesimo attuale, quantità infinitamente piccola, evanescente, ma comunque diversa da zero, in contrapposizione a infinitesimo potenziale, inteso come quantità che tende ad annullarsi, definizione questa implicita nel concetto di passaggio al limite, dovuto ad A. Cauchy. Il concetto di infinitesimo attuale ha nell'analisi non standard una rigorosa rappresentazione. Analoga distinzione esiste tra infinito attuale e infinito potenziale.

5) In geologia, da alcuni autori è inteso come sinonimo di Olocene, periodo superiore dell'era neozoica o quaternaria.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora