apprendiménto (organizzazione aziendale)

processo di affinamento della conoscenza (ciclo dell'apprendimento) delle dinamiche relative allo spazio e al tempo, al ruolo effettivo e potenziale dell'impresa, alle sue concrete possibilità organizzative e funzionali. Il contenuto del processo di apprendimento per un'impresa riguarda i mercati, i costi, i ricavi propri e della concorrenza, i processi produttivi e organizzativi, le strategie d'immagine. L'intensità del processo varia in funzione delle caratteristiche del mercato nel quale l'impresa agisce: il livello sarà basso in tutte le situazioni in cui la tensione per il conseguimento dell'obiettivo è modesta, salendo via via l'orientamento al risultato diventa più pressante. I modelli di apprendimento si basano su meccanismi caratteristici: A) meccanismi reattivi di tipo pavloviano, per cui a uno stimolo segue una reazione sostanzialmente automatica. Sono tipici di situazioni ambientali caratterizzate da elevata stabilità e improvvisamente interessate da variazioni: in questi casi l'impresa reagisce accentuando l'input del mercato (per esempio a un calo dei prezzi risponde con un calo ancora più accentuato); B) meccanismi basati sull'esperienza: in questo caso vi è una reazione basata sulla medesima strategia che ha avuto successo in analoghe, precedenti situazioni; C) meccanismi di mutamento, nei quali il ciclo dell'apprendimento si sostanzia in una trasformazione gestionale che porta a un assetto organizzativo sostanzialmente diverso dal precedente.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora