ammissióne
IndiceLessico
sf. [sec. XVIII; dal latino admissío-ōnis].
1) L'ammettere, l'essere ammesso: esame d'ammissione, prova che va sostenuta per accedere a un corso di studi, a un'attività lavorativa e simili; accoglimento di una tesi: per comune ammissione, per riconoscimento unanime.
2) Nelle motrici a vapore, fase di introduzione del vapore nel cilindro. È la prima fase del ciclo di funzionamento dei motori alternativi azionati da vapore.
Diritto
In diritto processuale, l'autorizzazione data dal giudice a espletare una determinata prova. L'ammissione delle prove deve essere richiesta dalle parti e solo in taluni casi può essere richiesta d'ufficio. In diritto amministrativo, gli atti che attribuiscono a un cittadino un determinato status giuridico o la funzione di servizi pubblici: per esempio, ammissione a un ufficio pubblico, in un istituto di cura, ecc.
Economia
In Borsa, l'ammettere un titolo alla quotazione. L'ammissione alla quotazione sul mercato mobiliare italiano è regolato dal decreto legge 24 febbraio 1998, n. 58. La società che intende quotarsi necessita della mediazione degli operatori che per legge possono operare nella Borsa italiana. L'assemblea dei soci deve deliberare la richiesta di ammissione alla quotazione e il conferimento dell'incarico di revisione contabile e di certificazione del bilancio per tre esercizi, a partire da quello in corso alla data di ammissione alla quotazione, a una società di revisione iscritta all'albo CONSOB. La società che intende quotarsi deve: predisporre il prospetto informativo per la quotazione e l'eventuale collocamento da presentare alla CONSOB per l'ottenimento del nullaosta; presentare la domanda d'ammissione alla quotazione ufficiale alla Borsa italiana, corredata di tutti i necessari documenti previsti dal regolamento della stessa; predisporre i certificati rappresentativi delle azioni; stipulare con la Monte Titoli la convenzione per la gestione accentrata delle azioni di cui è richiesta la quotazione; conferire infine l'incarico di svolgere il servizio titoli a una funzione aziendale interna o a una organizzazione esterna. § Ammissione in franchigia, introduzione di determinate merci nei depositi franchi con esenzione di dazi o diritti doganali e delle relative formalità (il pagamento sarà effettuato al momento dell'uscita delle merci, cioè quando saranno introdotte nello Stato per il consumo interno o saranno riesportate).