aleatòrio
IndiceLessico
agg. [sec. XVI; dal latino aleatōríus]. Che dipende dall'alea, dal caso; incerto, rischioso: previsione aleatoria; lavoro aleatorio. ❏ In elettronica, dicesi di fenomeno temporale il cui andamento, non noto a priori, segue le leggi del caso; è tale il rumore elettrico delle apparecchiature elettroniche, come per esempio il rumore bianco. § In musica, dicesi aleatorio un procedimento il cui discorso generale è determinato, mentre le varie componenti dipendono dal caso. Per aleatoria si intende anche una musica aperta alle più diverse possibilità interpretative. Tale criterio compositivo è stato adottato da Cage, Stockhausen, Boulez e dai loro epigoni.
Diritto
Per il diritto civile l'alea costituisce il momento originario ed essenziale che qualifica lo schema causale del contratto aleatorio, perché al momento della sua stipulazione i contraenti ignorano se e quale vantaggio potrà derivarne loro. Naturalmente l'elemento rischio non è uguale in tutti i contratti aleatori: nella rendita vitalizia, a una prestazione certa del vitaliziato si oppone l'elemento incertezza per quanto riguarda la prestazione del vitaliziante (che dipende dalla data di morte del vitaliziato); nell'assicurazione contro danni l'alea è il presupposto stesso del contratto, perché questo tende a eliminarla nei suoi effetti pratici, cioè nel danno che ne consegue; nel gioco e nella scommessa il rischio è invece il criterio scelto dai contraenti per individuare il soggetto che sarà tenuto alla prestazione. Proprio perché in essi manca una ugual contrapposizione nelle prestazioni dei contraenti e perché vi è insita l'accettazione della possibilità di sostanziali mutamenti di valore, questi contratti non ammettono la rescissione per lesione enorme o la risoluzione per eccessiva onerosità sopraggiunta.
Statistica
In statistica, dicesi di evento, funzione, numero, oggetti della teoria della probabilità e quindi incerti per l'individuo benché in sé determinati: per esempio, un numero aleatorio è un numero che, pur possedendo un solo preciso valore, per un dato individuo che lo ignora può assumere uno qualsiasi dei valori compresi in un certo intervallo. Talvolta il termine aleatorio viene usato come sinonimo di casuale e di stocastico: per esempio, aleatoria è sinonimo di variabile casuale; aleatorio è sinonimo di processo stocastico.