Thomas, Dylan Marlais
Indicepoeta inglese (Swansea 1914-New York 1953). Dopo aver lavorato per qualche tempo per un giornale locale, passò a Londra, dove i suoi primi libri di poesie – Eighteen Poems (1934; Diciotto poesie), Twenty-Five Poems (1936; Venticinque poesie) e The Map of Love (1939; La mappa dell'amore) – si imposero all'attenzione generale rivelando una personalità artistica originale e poderosa. Caratterizzati da immagini vigorose e da metafore arditissime, composti in un linguaggio che violava volutamente gli schemi grammaticali e sintattici tradizionali, oscillanti a volte tra il surrealismo e l'oscurità, ma sempre carichi di un'intensa e prorompente comunicatività lirica, i suoi versi andavano controcorrente e lo consacrarono in breve caposcuola del nuovo movimento degli “apocalittici”. Nei primi anni della guerra diede alle stampe la sua celebre raccolta di racconti semiautobiografici Portrait of the Artist as a Young Dog (1940; Ritratto dell'artista da cucciolo). Nel 1943 lavorò a varie riprese per il cinema e poi per la BBC, componendo il dramma radiofonico Under Milk Wood (Sotto il bosco latteo), poetico ritratto di un villaggio gallese e dei suoi abitanti, privo sostanzialmente di azione, trasmesso postumo nel 1954 e rappresentato nel 1956. Nel 1946 pubblicò la raccolta Deaths and Entrances (Morti ed entrate), che può considerarsi il suo capolavoro, e nel 1952 i Collected Poems.
Bibliografia
T. H. Jones, D. Thomas, Londra, 1963; R. Maud, Entrances to D. Thomas' Poetry, Pittsburgh (Pa.), 1963; A. T. Davies, Dylan: Druid of the Broken Body, Londra, 1964; B. Read, The Days of D. Thomas, Londra, 1964; R. C. Williams, The Concordance to the Collected Poems of D. Thomas, Lincoln (Neb.), 1967; E. Clark, The World of D. Thomas, Londra, 1971; F. Binni, D. Thomas, Firenze, 1972; R. M. Kidder, D. Thomas: the Country of the Spirit, Princeton (N. J.), 1973; T. Kemeny, La poesia di D. Thomas, Milano, 1976; R. Sanesi, Nella coscia del gigante bianco, Macerata, 1976; V. C. Shaw, Dylan Thomas's Approach to Christianity in Under Milk Wood: a Play for Voices, Lecce, 1982.