Kirchner, Cristina Fernández de-
donna politica e avvocato argentina (La Plata, Buenos Aires, 1953). Dopo il matrimonio con Nestor Kirchner suo compagno di studi, per sfuggire alla repressione della dittatura, si è trasferita in Patagonia dedicandosi contemporaneamente alla professione forense e alla carriera politica nella provincia di Santa Cruz. Nel 1989 è stata eletta deputata provinciale poi riconfermata nel 1993; nel 1995 e nel 2001 viene eletta al senato nazionale in rappresentanza di Santa Cruz. Eletta senatrice per la provincia di Buenos Aires nelle legislative del 2005 alla guida del Frente para la Victoria, nel 2007 è succeduta al marito alla presidenza dell'Argentina, venendo, poi, riconfermata nelle elezioni del 2011 con il 54% dei voti. Per fronteggiare la drammatica crisi economica del Paese, Kirchner ha avviato una politica economica di stampo protezionistico, che ha generato le rimostranze delle forze operanti nel settore agricolo. Nonostante le opposizioni interne, Kirchner è riuscita a porre le basi della ripresa economica dell’Argentina, rinsaldando i rapporti del Paese con il FMI.
Nel 2015, non potendosi candidare alla presidenza per il terzo mandato consecutivo, Kirchner ha appoggiato la candidatura del peronista D. Scioli. Alle consultazioni elettorali dell’ottobre 2015 Scioli è stato però sconfitto dal leader di Cambiemos, il conservatore M. Macri, che è subentrato a Kirchner alla presidenza dell’Argentina, segnando un netto cambiamento di rotta nella politica del Paese. Alle elezioni di medio termine dell’ottobre 2017, la coalizione Unidad Ciudadana guidata da Kirchner ha ottenuto il 37% delle preferenze, risultando sconfitto dai conservatori di Macri, che ricevevano invece il 42% dei voti.
Nell’ottobre 2019 è stata eletta vicepresidente dell’Argentina, motivo per cui il mese successivo si è dimessa dalla carica di senatrice. La presidenza è stata invece assegnata ad Alberto Fernández.