Caprotti, Bernardo
IndiceImprenditore italiano (Albiate, 1925 - Milano 2016). Figlio primogenito di Giuseppe e Marianne Maire, nasce in una famiglia di industriali del settore tessile cotoniero. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, su consiglio del padre viaggia negli Stati Uniti per conoscere la locale industria del cotone, lavorando nelle catene di montaggio di carde e ring (filatoi continui ad anello) e nella Borsa del cotone a Wall Street. Tornato in Italia nel 1952, a seguito dell’improvvisa morte del padre si trova a gestire l’azienda di famiglia. Nel 1957 partecipa alla fondazione della prima azienda di supermercati in Italia voluta da Nelson Rockefeller (Supermarkets italiani SpA); nel 1962 Caprotti ne acquisisce la maggioranza e a partire dal 1965 si dedica a tempo pieno a questa azienda che prende il nome di Esselunga. Grazie all’azione di Caprotti, aiutato dai fratelli Guido e Claudio e dai figli Giuseppe e Violetta, oggi Esselunga con circa 24.000 dipendenti e 160 punti vendita, e con 8 miliardi di fatturato, è azienda leader in Italia nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Nel 1996 Caprotti patteggia 9 mesi di condanna e una multa per tangenti; nel 2007 presenta il suo libro Falce e carrello. Le mani sulla spesa degli italiani. Quello stesso anno, allontana Giuseppe dalla conduzione di Esselunga (l’altra figlia di primo letto Violetta aveva lasciato l’azienda già da alcuni anni). Nel 2010 riceve la laurea honoris causa in architettura all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2013 rassegna le dimissioni da tutte le cariche all’interno dell’azienda. Caprotti muore nel 2016 presso la casa di cura Capitanio di Milano e i funerali si svolgono in forma privata e senza annunci sui giornali; lascia eredi universali la figlia di secondo letto Marina e la seconda moglie Giuliana. La salma è tumulata nella cappella di famiglia del cimitero di Albiate. Il suo nome viene iscritto nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.
Bibliografia
B. Caprotti, Falce e carrello. Le mani sulla spesa degli italiani, Milano 2007; E. Scarpellini, La spesa è uguale per tutti. L'avventura dei supermercati in Italia, Padova 2007; R. Romano, I Caprotti: l’avventura economica e umana di una dinastia industriale della Brianza, Milano 2008.