Belpiètro, Maurìzio

giornalista italiano (Castenedolo, Brescia, 1958). Ha compiuto le prime esperienze giornalistiche a Brescia oggi e Bergamo oggi, poi è passato all'Europeo e, successivamente, all'Indipendente, dove ha seguito V. Feltri. Nel 1994 è stato chiamato al Giornale, che ha lasciato nel 1996 per dirigere Il Tempo. L'anno seguente è ritornato al Giornale, di cui ha assunto la direzione dal 2001 al 2007. È  stato direttore del settimanale Panorama dal 2007 al 2009, anno in cui è subentrato a Vittorio Feltri nella direzione del quotidiano Libero. Nel 2016, a causa di alcune divergenze con l’editore, Belpietro ha abbandonato la direzione di Libero, nuovamente affidata a Feltri, che era tornato a collaborare con la testata l’anno precedente. Nel settembre 2016 Belpietro ha fondato il quotidiano La Verità, di cui è direttore. Da novembre 2018 è tornato anche alla direzione di Panorama,
Belpietro ha anche condotto alcuni programmi televisivi come L’antipatico (2004), Panorama del giorno (dal 2007), poi diventato, con il titolo La telefonata di Belpietro, una rubrica fissa all’interno del programma Mattino 5. Nel 2016 Belpietro è passato a Rete 4, dove ha sostituito Paolo Del Debbio alla conduzione del programma Dalla vostra parte, terminata nel 2018.
Belpietro è inoltre autore di alcuni saggi tra i quali Il più odiato dagli italiani. Storia di un direttore che non guarda in faccia a nessuno (2012), scritto a quattro mani con il collega Francesco Borgonovo; I segreti di Renzi. Affari, Clan, Banche, Trame (2016), scritto insieme a Giacomo Amadori e Francesco Borgonovo; Islamofollia. Fatti, cifre, bugie e ipocrisie della gioiosa sottomissione italiana (2017), ancora una volta scritto con Borgonovo; I segreti di Renzi 2 e della Boschi (2018); Giuseppe Conte, il Trasformista. I voltafaccia e i segreti di un premier per caso (2020), scritto insieme ad Antonio Rossitto.

 

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora