Astronomia e cosmologia
Vai alla sezioneDalle prime osservazioni del cielo alla costruzione di mappe stellari, fino alla formulazione di ipotesi sull'origine dell'Universo: un percorso che ha spinto l'uomo a proiettarsi oltre i confini della Terra.
Dalle prime osservazioni del cielo alla costruzione di mappe stellari, fino alla formulazione di ipotesi sull'origine dell'Universo: un percorso che ha spinto l'uomo a proiettarsi oltre i confini della Terra.
Quali sono i rapporti tra gli organismi e il proprio ambiente? A quali problemi possono andare incontro gli ecosistemi? Questi gli interrogativi di una disciplina che, partita da considerazioni descrittive, si sta indirizzando sempre più alla ricerca di soluzioni per la conservazione e la tutela dell'ambiente.
Uno studio approfondito dei luoghi e dei popoli che abitano il nostro pianeta. Profili geografici dei Paesi di tutto il mondo, nozioni cartografiche, vie di comunicazione, esploratori, geografi, navigatori, per rispondere agli interrogativi più comuni del sapere geografico.
Lo studio della crosta terrestre, negli aspetti della sua evoluzione e della sua conformazione: un tentativo scientifico di dare risposta alla domanda su come si è formata la Terra, come si è evoluta e quali sono le condizioni che hanno reso possibile la vita su di essa.