Quando sono cominciate le prime esplorazioni del relitto del Titanic?
La prima esplorazione del relitto del Titanic avvenne il 1° settembre 1985 per opera di un team di oceanografi francesi coordinati da Robert Ballard.
Il team si avvalse di un sommergibile senza equipaggio chiamato Argo la cui telecamera inviò le immagini video in superficie. Fu così possibile individuare il pezzo più grande dello scafo del Titanic.
Nel luglio del 1986, una volta avvenuta l’individuazione del relitto, il team di Ballard scese negli abissi con un sommergibile chiamato Alvin e, per mezzo di un piccolo robot marino (Jason Junior), esaminò l’interno dello scafo. Furono così individuate le due parti principali della nave e, in dodici giorni, il Titanic venne esplorato quasi totalmente così come tutta l’area limitrofa denominata campo dei detriti proprio perché disseminata di reperti. Il tutto fu accuratamente fotografato.
In seguito, è stato James Cameron a effettuare riprese sottomarine per il suo film Titanic del 1997 e per il documentario Ghosts of the abyss. Il regista americano si è avvalso dei sommergibili robot MIR-1 e MIR-2 realizzati nel 1987.