Grassi
Tutti i grassi fanno ingrassare e l'eccesso di peso comporta alti livelli di insulina nel sangue. Le persone grasse hanno più bassi livelli di SHBG e quindi più alti livelli di ormoni sessuali disponibili.
Nella dieta Diana si utilizza solo poco olio di oliva extravergine e ancor meno oli di semi spremuti a freddo (evitare gli oli raffinati, che forniscono molte calorie senza alcun fattore protettivo).
Per cucinare e per condire meglio utilizzare direttamente i semi oleaginosi di tutti i tipi. Evitare i grassi di origine animale (soprattutto affettati, carni bovine, burro, formaggi), eccetto il pesce di qualsiasi tipo e, qualche volta, crostacei e molluschi.
Media correlati
I lipidi o grassi. Lipidi. Mentre in condizioni normali l'organismo utilizza soprattutto i carboidrati come immediata risorsa energetica, il catabolismo dei lipidi o grassi si attiva in casi particolari (digiuno, sforzi fisici prolungati, stati febbrili, diabete ecc.).
Le olive. Olivo. Pianta della famiglia delle Oleacee è coltivata in tutti i Paesi del bacino mediterraneo. Dai suoi frutti, le olive, si ricava un olio molto utilizzato in cucina, sia per la sua capacità di insaporire i piatti, sia per le sue qualità nutritive.