Agatha Christie: una vita in giallo
La scrittrice Agatha Christie (1890-1976) in una fotografia degli anni Sessanta Agatha Mary Clarissa Miller, meglio nota come Agatha Christie, scrittrice inglese di romanzi gialli, pubblicò il suo primo romanzo giallo nel 1920, "The Mysterious Affair at Styles" (Morte misteriosa a Styles), il cui protagonista è l'infallibile detective belga Hercule Poirot.
Una fotografia di Parigi agli inizi del XX secolo La giovane Aghata nel 1906 si recò a Parigi per approfondire gli studi di canto. Il suo sogno era quello di diventare una famosa cantante lirica, ma la sua limitata predisposizione al canto la costrinse a tornare in Inghilterra.
Isola di Lanzarote nell'arcipelago delle Canarie Dopo il divorzio dal marito Archibald Christie, con cui fu sposata dal 1914 al 1926, la scrittrice parte per le isole Canarie con la figlia Rosalind, nata nel 1919 dall'unione con l'ex-marito.
Un'immagine della città di Baghdad in Iraq Verso la fine degli anni Trenta la scrittrice intraprese un lungo viaggio in treno che la condusse a Baghdad. Fu proprio durante quel viaggio che le venne l'ispirazione per scrivere "Assassinio sull'Orient-Express", uno dei suoi più celebri successi.
Una scena tratta dal film "Assassinio sull'Orient-Express" "Murder on the Orient-Express" (1935; Assassinio sull'Orient-Express) è uno dei più famosi romanzi gialli della scrittrice Agatha Christie. La fama di questo libro crebbe in modo esponenziale dopo l'uscita dell'omonimo film nel 1974.
Veduta degli scavi del Palazzo di Nord Ovest, a Nimur in Iraq, diretti da Max Edgar Lucien Mallowan nel 1949 L'archeologo Max Edgar Lucien Mallowan fu il secondo marito della scrittrice Agatha Christie. Dopo averlo conosciuto durante un viaggio a Baghdad, lo sposò nel 1930.
Una scena tratta dal film "Assassinio allo specchio" "The mirror crack'd from Side to Side" (1962; Assassinio allo specchio), romanzo poliziesco della giallista inglese Agatha Christie, pubblicato in italiano anche con il nome di "Silenzio: si uccide". Nel 1980 uscì l'omonimo film con la regia di Guy Hamilton.
Una scena tratta dal film "Assassinio sul Nilo" "Death on the Nile" (1939; Assassinio sul Nilo), fu il quindicesimo romanzo ad avere come protagonista l'infallibile detective belga Hercule Poirot. Dal romanzo derivò il film diretto da John Guillermin nel 1978.
Simboli dei romanzi gialli dei quali è protagonista l'investigatore belga Hercule Poirot Hercule Poirot è un investigatore belga nato dalla fantasia della giallista Agatha Christie, che divenne famosa proprio grazie a questo personaggio. I romanzi dedicati al detective Poirot sono quasi quaranta, l'ultimo dei quali "Curtain: Poirot's Last Case" (1975; "Sipario") fu pubblicato poco prima della morte dell'autrice, avvenuta nel 1976.
Un'immagine di Wallingford, vicino Oxford La celebre giallista inglese morì il 12 gennaio 1976 a Wallingford, nella sua casa nelle campagne di Oxford.