lettura
IndiceLessico
sf. [sec. XIV; da leggere]. L'azione di chi legge: una rapida lettura. In particolare, dare lettura, leggere a un pubblico di ascoltatori: dare lettura di una circolare; consuetudine di leggere libri: la lettura arricchisce la mente; materia di insegnamento nelle classi elementari: riuscire bene in lettura; il modo di leggere, di interpretare un testo: un passo di controversa lettura; sala di lettura, nelle biblioteche, negli alberghi, ecc., la sala in cui ci si trattiene per leggere; libro in lettura, non disponibile perché già dato in uso ad altri. Per estensione, brano, testo, scritto da leggere: una raccolta di letture amene; le cattive letture corrompono; anche lezione universitaria, conferenza scientifica: un corso di letture dantesche. Per analogia, interpretazione di segni, di simboli: la lettura di una mappa, di una frase musicale, dei dati forniti da un contatore; lettura della mano, chiromanzia.
Liturgia
Nella liturgia ha grande spazio la lettura della Bibbia: tutta la prima parte della messa si svolge attorno alla proclamazione della parola di Dio. I brani sono scelti secondo le feste e lo svolgimento dell'anno liturgico. Essi seguono un ciclo triennale per le domeniche. Vi sono poi cicli speciali per i giorni feriali, per le feste dei santi, i defunti, ecc. Nella Liturgia delle Ore, oltre alla Sacra Scrittura vi è ogni giorno una lettura presa dai Padri della Chiesa o dagli scrittori ecclesiastici di tutti i tempi.
Spettacolo
Nel settore dello spettacolo, è detta lettura drammatica una forma di pubblica recitazione consistente nella lettura di un testo teatrale compiuta da più attori sotto la guida di un regista. È, quindi, un modo di “interpretare” un lavoro drammatico senza apparato scenico e ha assunto particolare validità in alcuni Paesi (Stati Uniti e Gran Bretagna) dove si è dimostrata mezzo utile per una maggiore diffusione di opere teatrali. Tra le organizzazioni più importanti si segnalano il First Drama Quartet (1951) per gli Stati Uniti; la English Stage Company (1956), fondata da Devine, per la Gran Bretagna; la Galerie Devêche, fondata da Monique Ruyssen nell'ultimo dopoguerra, per la Francia. In Italia l'Istituto del Dramma Italiano promuove letture drammatiche di testi di nuovi autori.
Tecnica
Nella tecnica, operazione consistente nel rilevare l'indicazione di uno strumento di misura. Nella maggior parte degli strumenti la lettura viene eseguita su una scala numerata e graduata mediante lo spostamento di un indice mobile sulla scala; in altri strumenti è la scala che ruota rispetto all'indice fisso. Negli strumenti digitali, il valore misurato si legge direttamente in forma numerica. Negli strumenti di precisione, parallelamente alla scala, è fissato un segmento di specchio e l'indice è assai sottile nella zona che sovrasta specchio e scala. Si evitano così errori di lettura detti “di parallasse”; si usano anche scale ticoniche, per facilitare la lettura di valori decimali o centesimali.