Gardóne Rivièra

Indice

comune in provincia di Brescia (34 km), 71 m s.m., 20,62 km², 2531 ab. (gardonesi), patrono: san Nicola di Bari (6 dicembre).

Generalità

Centro situato sulla riva occidentale del lago di Garda. L'abitato è costituito dai vari nuclei, tra cui Gardone Sopra (sede comunale), Gardone Sotto, Fasano, Morgnaga, Tresnico e San Michele, sparsi tra la Gardesanaoccidentale, che costeggia la sponda del lago sul golfo di Salò, e il pendio digradante verso la riva. Rinomata località di soggiorno tra le più eleganti della riviera gardesana, è inserita in uno splendido contesto ambientale ed è frequentata da una clientela cosmopolita.

Storia

Di probabile origine barbarica, nel Medioevo appartenne ai vescovi di Brescia, agli Ugoni, ai Visconti e, dal 1428, alla Repubblica di Venezia, alla quale rimase fedele fino alla fine; nel 1797, con altri centri della riviera, rifiutò infatti di ribellarsi a Venezia e per questo fu devastato dalle truppe del governo provvisorio di Brescia. Compreso nella Repubblica Cisalpina, nel 1814 passò all'Austria, diventando in seguito, soprattutto dagli anni Venti del Novecento, quando Gabriele D'Annunzio vi fissò la propria dimora, un rinomato centro di villeggiatura.

Arte

Il nucleo principale dell'abitato è impostato sul corso Zanardelli, che corre parallelo alla riva del lago. Vi si trova la neoclassica villa Alba, con bel parco, sede di congressi e manifestazioni, e il Giardino botanico “A. Hruska”, che raccoglie centinaia di piante di varia provenienza e, dal 1988, passato alla Fondazione “Andrè Heller”, sculture di artisti contemporanei. A Gardone Sopra si trova la parrocchiale settecentesca di San Nicola, che conserva dipinti di Zenone Veronese e Palma il Giovane. Sul colle di Cargnacco sorge il complesso monumentale del Vittoriale degli Italiani, dove D'Annunzio visse dal 1921 fino alla sua morte (1938).

Economia

Fiorenti sono soprattutto le attività legate al turismo, che si avvale di strutture ricettive di alta qualità, servizi per gli sport nautici (è infatti centro velistico e porto turistico) e un'offerta di manifestazioni ed eventi culturali di prim'ordine. Il clima mite favorisce la coltivazione di olivi, cedri, limoni, ortaggi e alberi da frutto.

Curiosità

Tra luglio e agosto il teatro del Vittoriale ospita la stagione teatrale.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora