Amazon
società statunitense di commercio elettronico; è stata prima libreria virtuale attivata su Internet, fondata dallo statunitense Jeff Bezos nel 1995. Il sito, sorto in un primo tempo esclusivamente per la vendita sul web di libri, dal 1998 ha avviato la commercializzazione anche di CD musicali e videocassette, seguiti da altri prodotti elettronici come DVD e giochi. Nel 2000 Amazon ha aperto la propria piattaforma a rivenditori individuali e ad altri siti commerciali. Considerato uno degli esempi più riusciti di commercio elettronico, Amazon ha abbinato per primo alle caratteristiche di un sito tradizionale di vendita quelle di una vera e propria comunità virtuale, in cui è possibile proporre contenuti personali, per esempio recensioni librarie, a potenziali acquirenti. Nel 2002 viene creato l'Amazon Web Service, per offrire servizi di cloud computing, basato su tecnologie e infrastrutture centralizzate. Nel 2007 è stato lanciato Amazon Kindle, un lettore di libri elettronico, con uno schermo dotato di una particolare tecnologia inventata dalla società E-Ink; nel 2009 ha pubblicato i suoi primi libri con il marchio Amazon Encore, entrando in concorrenza con gli editori. Nel 2011 viene inaugurato Appstore, per vendere applicazioni Android, mentre l'anno successivo vengono presentati nuovi modelli di tablet (Kindle Fire) dotati di WIFI e di uno schermo in alta risoluzione.
Nel 2014 è stato introdotta la spedizione serale, un servizio che consente di ricevere un pacco entro le 21:00 se l’ordine viene effettuato entro le 12:00 dello stesso giorno. Sempre nel 2014 Amanzon lanciava “Echo”, un dispositivo pensato per l’uso domestico dotato di un’intelligenza artificiale che risponde ai comandi vocali chiamata “Alexa”. Nel 2016 uscivano le versioni aggiornate “Tap” e “Echo Dot”.
Tra i numerosi servizi offerti da Amazon ricordiamo: Amazon Prime, che offre consegne gratuite e consegna entro un giorno dietro la sottoscrizione di un abbonamento annuale; Amazon Prime Video, servizio di video on demand, tra le maggiori società di streaming di film e serie tv; Amazon Studios, che dalla fine del 2010 si occupa della realizzazione di film, fumetti e spettacoli televisivi trasmesso dalla piattaforma streaming Amazon Video; Kindle Direct Publishing, piattaforma che consente la pubblicazione di un libro da parte dell’autore stesso sotto forma di e-book; Amazon web service che offre servizi web.